Property Management

Il modulo di Property Management comprende tutte le funzioni utili alla gestione tecnico-amministrativa del patrimonio immobiliare finalizzata al conseguimento e al mantenimento del reddito e del valore patrimoniale.
Le funzioni principali che fanno capo al modulo Property Management sono:


GESTIONE CONTRATTI DI LOCAZIONE ATTIVI

Gestione dei contratti di locazione dal punto di vista attivo (recessi, rinnovi, disdette, adeguamenti Istat, depositi cauzionali e fideiussioni, budget…)
Gestione registrazione telematica dei contratti con invio del testo originale. Gestione cedolare secca. Generazione automatica della fatture. Flussi bonifici, rid, mav, bollettino freccia ecc.
Gestione scadenziari affitti, gestione incassi, gestione delle morosità con calcolo automatico degli interessi di mora. Stampe personalizzate lettere di disdetta, adeguamento Istat, sollecito pagamenti ecc.
Gestione fatturazione verso la P.A. e più in generale fatturazione in regime di split payment.
Gestione fatturazione elettronica. Generazione dei file xml come previsto dalla normativa con possibilità di invio automatizzato all’Agenzia delle Entrate e, tramite SDI, ricezione degli esiti.

GESTIONE FORESTERIE

Gestione dei contratti ad uso foresteria; integrazione con anagrafica dipendenti, fringe benefit, inventario arredi.

CALCOLO QUOTE IFRS16 (Locazioni Passive)

Calcolo della quota passiva da appostare a bilancio come passività finanziaria, calcolo della componente attiva del patrimonio (diritto d’uso), calcolo della quota capitale e della quota interessi dei canoni di locazione esponendoli in procedura in modo analogo ad un piano di ammortamento per tutta la durata “probabile” del contratto.
Gestione delle modifiche dei valori di passività e diritto d'uso per estinzione anticipata dei contratti di locazione, per variazione della durata della locazione, per variazione di importo (es. Istat, scalettature ecc.).
Mappe di inquiry e visualizzazione dei dati calcolati e del piano dei canoni attualizzati, memorizzazione e storicizzazione dei dati calcolati ogni fine mese

GESTIONE SPESE CONDOMINIALI

Definizione illimitata tabelle millesimali con storicizzazione, motore di generazione automatica millesimi da valori di superficie, definizione del budget delle spese condominiali.
Funzione di gestione spese da amministratore terzo: anagrafica amministratori, definizione esercizi spese, gestione rate e pagamenti, gestione preventivi, e gestione consuntivi/conguagli.
Funzione di amministrazione condominiale: definizione esercizi spese, caricamento fatture di spesa, ripartizione spese su oggetti immobiliari e/o unità organizzative, gestione preventivi, gestione rate e conguagli verso inquilini.
Sono comprese funzioni di stampa e di estrazione dati in formato office automation.